Pillole di Bioenergetica 25/05/2015

“La resilienza è l’arte di navigare sui torrenti…”

Boris Cyrulnik

La resilienza è un processo di riadattamento di fronte ad avversità, traumi, tragedie, minacce o anche significative fonti di stress… significa mettere a frutto tutte le risorse interne acquisiste fino al momento del trauma e dunque di reagire ad esso! La resilienza si acquisisce lungo il proprio cammino di vita, fa parte del percorso di crescita… essendo la vita di ciascuno spesso costellata da prove… ma la resilienza assieme all’elaborazione dei conflitti consentono malgrado tutto, non solo di seguitare con la propria esistenza ma talvolta di fare un vero e proprio salto di qualità… di cui non possiamo che essere grati.

STAY GROUNDED ♥ STAY RESILIENT

In Giappone, quando un oggetto in ceramica si rompe, lo si ripara con l’oro, poiché si è convinti che un “vaso rotto possa divenire ancora più bello di quanto già non lo fosse in origine”. Tale tecnica di riparazione prende il nome di Kintsugi o Kintsukuro (letteralmente, “riparare con l’oro”)... La nostra forza è spesso scaturita dalle ferite e cicatrici “e dai graffi che (ci) hanno procurato le fronde mentre attraversava(mo) una profonda, oscura foresta” (Terri Windling).

In Giappone, quando un oggetto in ceramica si rompe, lo si ripara con l’oro, poiché si è convinti che un “vaso rotto possa divenire ancora più bello di quanto già non lo fosse in origine”. Tale tecnica di riparazione prende il nome di Kintsugi o Kintsukuro (letteralmente, “riparare con l’oro”)…
La nostra forza è spesso scaturita dalle ferite e cicatrici “e dai graffi che (ci) hanno procurato le fronde mentre attraversava(mo) una profonda, oscura foresta” (Terri Windling).

Immagine: Sergei Lodygin

Immagine: Sergei Lodygin

Immagine su: Pinterest

Immagine su: Pinterest

Lascia un commento